Conferenza stampa di presentazione del 59° Salone Nautico
/Durante la presentazione della 59° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova sono intervenuti alla conferenza stampa presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Genova il Sindaco Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Saverio Cecchi, il Presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria, il Direttore Commerciale del Salone Nautico Alessandro Campagna e il Direttore Comunicazione e relazioni esterne di Agenzia ICE Giovanni Rodia. Moderatore della conferenza è stato Andrea Ferro di Radio 24.
Marco Bucci, Sindaco di Genova: “In questa occasione anticipo il futuro di Genova come Città della Nautica, riprendendo lo slogan, che è anche un’affermazione, coniata da UCINA a Milano e che rappresenta testa e cuore di ciò che stiamo facendo. Abbiamo a Genova una porzione della blue economy che dà lavoro. L’Italia è la numero uno nella nautica, la migliore al mondo. Le premesse sono ottime, dobbiamo puntare in alto e rimboccarci le maniche. UCINA lo sta facendo da parecchio tempo e tutta la città deve mostrare ai molti visitatori che arriveranno la sua accoglienza e la sua bellezza, così Genova e il Salone saranno davvero la Città della Nautica.”
Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria: “Il Salone Nautico ha accompagnato la storia di questo Paese e di questa città. Negli ultimi anni è stato fatto un percorso straordinario, in primo luogo da parte di chi lavora nel settore e dalla città, che ha saputo riappropriarsi di un’occasione e farla diventare un momento condiviso. E’ segno che il Salone Nautico rappresenta una pietra miliare di questa città. Sarà una settimana entusiasmante: noi ci saremo come Regione Liguria, anche con la Liguria Lounge a Terrazza Colombo, e accoglieremo i nostri ospiti.”
L’edizione 2019 si apre in un quadro economico dell’industria nautica da diporto che, per l’anno in corso, conferma il buon stato di salute del settore.
Carla Demaria, Presidente de I Saloni Nautici: “L’Industria della nautica in Italia consolida il trend di crescita. Possiamo anticipare quanto sarà confermato nel corso della presentazione della nuova edizione della Nautica in Cifre, ovvero che per il quarto anno consecutivo l’incremento di fatturato complessivo sarà a due cifre, assestandosi oltre le previsioni annunciate alla conferenza stampa di Milano del giugno scorso.”
E le promesse di Milano sono state mantenute: “La manifestazione celebrerà la Città della Nautica – ha proseguito Carla Demaria – puntando sull’eccellenza e sul contenitore Salone, che sarà valorizzato da installazioni artistiche che occuperanno gli spazi tra banchine e padiglioni, con un richiamo al connubio tra mare, eccellenza, arte e design sotto il segno del Made in Italy. In questa prospettiva l’area espositiva è stata ridisegnata a cominciare dall’ingresso, dove espositori e pubblico saranno accolti dall’installazione “From shipyard to courtyard” dell’archistar Piero Lissoni, realizzata per il cantiere Sanlorenzo e esposta per il Fuori Salone alla Statale di Milano. Opere di artisti di livello internazionale come Davide Dall’Osso, Marco Nereo Rotelli e Igor Mitoraj renderanno il Salone una galleria d’arte a cielo aperto. E con uno sguardo alle future edizioni è stata avviata una partnership con la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.”
In chiusura Carla Demaria ha rivolto un plauso allo staff impegnato nella macchina organizzativa e ha concluso sottolineando come “la nostra crescita deve essere sfruttata e realizzata con l’impegno di tutti. Questo è il valore del Patto per la Città della Nautica”.
Saverio Cecchi, Presidente di UCINA Confindustria nautica: “UCINA ha una grande storia alle spalle e un indiscutibile know-how che le ha permesso, anche in anni di crisi, di continuare ad essere un riferimento per tutte le aziende del settore e un punto fermo nella realizzazione del Salone Nautico. Grazie al lavoro di UCINA, la manifestazione ha saputo interpretare il valore del comparto e rappresentare al meglio l’anima molteplice dell’industria nautica internazionale di cui l’Italia è assoluta protagonista. Oggi il Salone Nautico è il più visitato del Mediterraneo, vede numeri consolidati, in crescita costante da tre anni, una grande vetrina per la produzione, un momento di verifica per le politiche di settore.”
Giovanni Rodia, Direttore comunicazione e relazioni esterne AGENZIA ICE: “La nautica è uno dei settori di eccellenza del Made in Italy, forse quello più rappresentativo per come è in grado di esprimere il sistema di filiera. Per questo ICE ha dedicato grande attenzione a questo settore, quest’anno come non mai. L’edizione 2019 vedrà la partecipazione del 20% in più di buyer e giornalisti esteri e l’organizzazione di un road show nel distretto produttivo ligure. Inoltre, è previsto un progetto rivolto alle start up che possono portare ulteriore nuova linfa in un settore che già esprime tanta energia. E’ anche un segnale importante per la città, una spinta a consolidare il posizionamento internazionale come hub dell’industria del mare.”
Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova: “La Camera di Commercio è storicamente a fianco di Comune di Genova e Regione Liguria nel sostenere e nel promuovere le iniziative legate al Salone Nautico. Teniamo particolarmente allo sviluppo del Fuori Salone e penseremo a proporre e promuovere altri eventi oltre a quelli già in programma. Per concludere, un auspicio: che il senso di ottimismo che viene sprigionato da questo settore coinvolga anche il resto della città e gli altri settori. Aspettiamo il 60° Salone Nautico per farlo ancora più bello.”
Fonte: ucina.net