Noleggio a lungo termine, presto anche nella nautica

yacht-838708_1920.jpg

Al convegno Satec 2018 “Scenari economici una rotta per la nautica”, organizzato da Ucina, si è parlato del noleggio a lungo termine applicato anche al settore della nautica da diporto.

Paolo Ghinolfi, amministratore delegato di Sifà, ha fatto notare come il mercato del noleggio nel settore delle automobili sia cresciuto, definendolo un settore “sempre attento all'evoluzione dei mercati, all'avanguardia nella ricerca di nuovi canali di distribuzione, e nelle soluzioni finanziarie innovative”.

I dati dimostrano come, dal 1995 al 2017, le auto immatricolate ogni anno siano passate da 5.000 a 350.000.

“Questa trasformazione anche culturale dall'acquisto all'uso porta con sè una serie di innovazioni tecnologiche quali la firma digitale, l'utilizzo di App, l'utilizzo della manutenzione predittiva, e dell'organizzazione che vede sempre più la rete commerciale legarsi ai servizi di assistenza post vendita” ha aggiunto Ghinolfi. “Il noleggio a lungo termine permette una serie di vantaggi quali economie di scala e la fornitura di servizi efficienti e convenienti grazie ai consorzi creatisi fra le aziende. Stiamo maturando il pensiero di mettere a disposizione del mercato della nautica da diporto un sistema di questo tipo".