Approvato il regolamento per l'attuazione del Registro
/UCINA ha reso noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato il regolamento per l'attuazione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto.
Il Vicepresidente Maurizio Balducci ha commentato così: "È un risultato che porterà un taglio netto alla burocrazia, alla duplicazione dei controlli in mare e offrirà agli istituti finanziari e al mercato della nautica una certezza fondamentale. Adesso attendiamo le regole operative e confidiamo che il Governo accolga i nostri suggerimenti".
La nuova normativa serve a regolamentare le modalità di funzionamento del SISTE, disciplinando la progressiva informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto e la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione, che per le unità nuove sarà operativa da gennaio 2020.
In particolare, introduce una radicale semplificazione e razionalizzazione circa la modalità di tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, che saranno completamente informatizzati.
Il testo prevede, inoltre, la devoluzione delle competenze di conservatoria a un'unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale, e l'istituzione di sportelli telematici del diportista (STED) - vere e proprie agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale e in collegamento con la banca dati centrale - al servizio degli utenti per tutte le operazioni di iscrizione e cancellazione delle unità da diporto nei relativi registri e il rilascio dei documenti di navigazione.