Italia leader mondiale nel settore dei Superyacht

Il 31 maggio si è tenuto a La Spezia il sesto rapporto di Cna Nautica e, nel corso della presentazione, sono stati annunciati risultati eccellenti per quanto riguarda il settore dei superyacht: il 31,6% della flotta mondiale è made in Italy, mentre il 41,3% dei grandi yacht attualmente in costruzione, si trovano in cantieri italiani.

L’esperto del settore per Cna, Lorenzo Pollicardo, ha detto:

"Il 2017 è il secondo anno di crescita a doppia cifra in Italia per il mercato nautico, con un fatturato che sfiora i 4 miliardi (+18%). C'è una ripartenza del mercato interno, con prospettive per il settore buone per il prossimo quinquennio".

I dati confermano anche un aumento degli approdi dei grandi yacht sulle nostre coste, 8200 circa nel 2017. Per supportare questo incremento sono cresciuti anche i numeri dei posti barca, oltre 158 mila, in riferimento al 2016, di cui circa il 40% sotto i 10 metri.

 

L’Italia si conferma ancora una volta leader mondiale nel settore dei superyacht, con 7 cantieri italiani tra i primi 20 del mondo e conquistando tutto il podio.