World Yachts Trophies 2017, ecco i vincitori

World Yachts Trophies 2017, ecco i vincitori-itok=8u8biPxC.jpg

Giornate ricche di emozioni per gli amanti della nautica! Poche ore prima dell’apertura del 57esimo salone Nautico Internazionale di Genova (il 21 settembre), è andata in scena la notte degli Oscar del mare: gli World Yachts Trophies 2017. Come ogni anno, sull’esclusiva Croisette di Cannes, una giuria di esperti ha assegnato i più importanti riconoscimenti mondiali del settore nautico. Numerosi player internazionali presenti, ma a fare la parte del leone è stato senza dubbi Azimut Yachts. Il cantiere nautico italiano ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi ben quattro premi, oltre a un riconoscimento speciale per il 40esimo anniversario del Cannes Yachting Festival. Tra le eccellenze del mare di quest’anno segnaliamo anche San Lorenzo Yacht, storica azienda toscana nata nel 1958, e i Cantieri Baglietto, del Gruppo Gavio. Ma ecco i vincitori delle principali categorie agli World Yachts Trophies 2017:

- AZIMUT 60 – Best Layout (15-24 metri)

Questo premio è il risultato di una preziosa collaborazione fra il designer Stefano Righini e l’architetto Achille Salvagni. La giuria non è rimasta indifferente a soluzioni uniche e innovative come la dinette con finestratura a tutta altezza e visuale sul mare, la zona pranzo che all’occorrenza diventa ambiente lounge, e la cabina armatoriale a centro barca e a tutta larghezza, di grande impatto per il suo design e impreziosita da pezzi unici sospesi. 

http://it.azimutyachts.com/

- AZIMUT GRANDE 27 metri – Most Achieved (24-38 metri)

Carattere sportivo e linee sinuose per un wide body dal concept unico per la sua categoria: la cabina armatoriale sul main deck e la possibilità di avere ben cinque cabine sono soluzioni assolutamente inedite per imbarcazioni di queste dimensioni. Il segreto di Azimut Yacht è il massiccio utilizzo della fibra di carbonio, un materiale che aumenta gli spazi e migliora il comfort, senza appesantire la barca. Hard top, flydeck, sovrastruttura e specchio di poppa sono in pura fibra di carbonio, mentre la coperta è in vetro-carbonio.

http://it.azimutyachts.com/

- AZIMUT GRANDE 35 metri – Best Interior Design (24-38 metri)

Come per Azimut 60, è Salvagni a mettere la firma sugli spazi interni di questa imbarcazione. Seguendo il moderno concetto di benessere, l’architetto ha creato degli ambienti che colpiscono per sofisticatezza e sensazione di relax che riescono a trasmettere. Ad esempio, la cabina armatoriale sul main deck comunica leggerezza: un grande letto al centro dello spazio risulta il perno di rotazione dell’intero volume, e una terrazza privata fuoriesce direttamente dal pavimento della cabina, grazie a un sofisticato meccanismo che esclude la presenza di montanti o altri elementi strutturali che avrebbero ostacolato il panorama della suite.

http://it.azimutyachts.com/

- AZIMUT S7 – Best Technology Evolution

La ricerca di linee sempre più sportive e materiali innovativi per conferire un carattere unico alle soluzioni Azimut. Stefano Righini è l’artefice delle innovazioni di questa imbarcazione, caratterizzata da un sapiente uso della fibra di carbonio e dall’installazione di una tripla motorizzazione Volvo IPS, che cassicurano dimensioni e performance senza precedenti.

http://it.azimutyachts.com/

- SANLORENZO SX88 – Most Avant-Gard Yacht

Azimut fa il bottino di premi ma Sanlorenzo si aggiudica il riconoscimento internazionale per lo yacht più innovativo dell’anno. A trionfare è il nuovo crossover SX88, un modello all’avanguardia sia per le sue soluzioni tecnologiche green sia per il design. Tra le principali caratteristiche dello yacht, che sarà esposto al Salone Nautico di Genova, segnaliamo le seguenti: innovativo processo costruttivo a scafo aperto; scafo in vetroresina e sovrastruttura in carbonio; carena semidislocante da 23 nodi con flessibilità d’uso da dislocante a fast displacement, per l’ottimizzazione delle prestazioni nelle diverse velocità richieste; Poppa aperta con di verse funzioni (garage, beach club, area sportiva…); doppia possibilità di layout del main deck (open space o con owner cabin); unica timoneria su fly bridge, chiudibile e climatizzata.

www.sanlorenzoyacht.com

 Infine segnaliamo due importanti riconoscimenti per le imbarcazioni firmate Cantieri BagliettoANDIAMO è stato premiato per il miglior layout, mentre ELSEA è risultata la rivelazione dell’anno.

 

Vieni a trovarci al Salone Nautico di Genova! 

Saremo allo Stand O16-P13 (Pad.B Superiore).