Barca splendente? Ecco 7 consigli fondamentali

Barca splendente, come nuova! Ecco il sogno di tanti diportisti che spesso si ritrovano in fase di rimessaggio con un’imbarcazione dalla superficie in vetroresina gelcoat particolarmente opaca, scolorita o addirittura danneggiata. Dunque la domanda sorge spontanea: come lucidare una barca? Come renderla splendente? Per provare a darvi una risposta chiara ed esaustiva abbiamo provato a formulare un decalogo degli accorgimenti più significativi riguardo a tale attività…

Ecco i 7 consigli fondamentali per una barca splendente:

1. POSIZIONE: per un’efficiente attività di lucidatura, la barca dovrebbe essere fissata a un carrello, parcheggiato su una superficie piana. Evitare qualsiasi tipo di azione pulente/detergente con l’imbarcazione già in acqua.

2. “PRIMO LAVAGGIO”: è bene utilizzare un tubo da giardino per effettuare una prima azione pulente sulla superficie della barca, facendo particolare attenzione a rimuovere, con una spugna, ogni eventuale residuo presente. Per le incrostazioni più difficili, è possibile utilizzare della carta vetrata a grana 220, mentre è assolutamente sconsigliata l’idropulitrice, il cui getto potrebbe danneggiare il gelcoat.

3. “VECCHIA” CERA: con una superficie ben pulita e priva di qualsiasi residuo, può iniziare la fase di rimozione del precedente strato di cera. Strofinando con degli stracci imbevuti di toluene o solventi simili, seguendo sempre la medesima direzione, non dovrebbe essere complesso eliminare uniformemente la “vecchia” cera.

4. “SECONDO LAVAGGIO”: dopo aver rimoso la cera, occorre completare le operazioni di pulizia con un apposito detergente e un risciacquo finale.

5. LUCIDANTE: per far risplendere il gelcoat e far tornare la superficie come nuova, non si può prescindere da un apposito prodotto lucidante. Si tratta di un abrasivo che rimuove graffi, imperfezioni e macchie, indicato per un’azione di rifinitura. In caso di incrostazioni di calcare, impossibili da rimuovere in fase di lavaggio, prima del lucidante è bene utilizzare una pasta abrasiva, capace di garantire un’azione più intensa e profonda. Si può lucidare a mano o con l’ausilio di una lucidatrice elettrica, a patto che questa sia a bassa velocità. 

6. CERA: per proteggere il gelcoat è fondamentale scegliere una cera di qualità. Uno strato uniforme di prodotto farà brillare la tua barca per molto tempo. Consigliamo inoltre di stendere la cera con gli stessi movimenti (nella stessa direzione) con cui era già stato applicato il lucidante (o la pasta abrasiva). 

7. LUCIDATURA FINALE: una volta stabilizzata la cera, occorre applicare nuovamente un prodotto lucidante così da conferire alla barca quella brillantezza tanto sognata, il finishing perfetto per renderla come nuova!