Indemar presenta: Bussole nautiche Silva

Quando si pensa alle dotazioni di bordo a volte ci si dimentica di un dispositivo che invece ha un’importanza fondamentale quando si è in barca, e deve avere delle caratteristiche specifiche per la nautica: parliamo dei binocoli.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un binocolo di tipo marino? Sicuramente deve galleggiare, deve poter essere utilizzato con semplicità, quindi le regolazioni devono essere semplici da effettuare e naturalmente deve essere impermeabile.

Il modello Eterna Navigator è dotato di una bussola integrata che si illumina tramite un pulsante dedicato, quindi durante l’utilizzo del binocolo si può simultaneamente verificare il grado di bussola e questa è una caratteristica tipicamente nautica. Inoltre la regolazione della messa a fuoco, che sarà automatica dopo la prima impostazione, si aggiusta attraverso l’utilizzo delle levette, quindi non si dovranno ruotare gli oculari.

Si tratta di un binocolo con una buona ergonomia, quindi da la possibilità di impugnarlo saldamente in ogni situazione, visto che in barca può essere difficile o scomodo muoversi.

È dotato di sistemi per il fissaggio di una cinghia che però non è galleggiante poiché è lo stesso binocolo a galleggiare da solo!

Indemar presenta: Vernice nautica antiscivolo KiwiGrip

Nata in Nuova Zelanda, KiwiGrip si distingue soprattutto per due punti di forza: è un prodotto monocomponente pronto all’uso ed è a base d’acqua, quindi non tossico, assolutamente privo di solventi e si può applicare molto facilmente senza l’utilizzo di mascherine o protezione. Se a questo si aggiunge il fatto che si tratta di un prodotto con una resistenza agli agenti atmosferici molto elevata, una durata nel tempo e una facilità di applicazione su qualsiasi superficie (vetroresina, legno, alluminio e acciaio) capiamo perché oggi KiwiGrip è molto richiesto sul mercato ed è considerato da tutti un ottimo prodotto.

Ci sono due tipi di confezioni: una da 1 litro e una da 4 litri.
In quella da 1 litro il contenuto è composto da una sacca di prodotto da 1 litro, un rullino da 4” (10 cm circa) che viene fornito senza manico, visto che è un rullino universale adattabile ad ogni tipo di manico, e poi il libretto per la corretta applicazione.
Per quanto riguarda la scatola da 4 litri ci sono il libretto, il rullo e 4 sacche di prodotto da 1 litro.

Questo tipo di confezione è molto apprezzato perché ha un bassissimo impatto ambientale e vengono ridotti gli sprechi perché la sacca si riesce a usare fino in fondo rispetto alle latte tradizionali.

Oltre al rullino da 4” esiste sul mercato anche un rullo più largo da 9” che viene fornito direttamente con il manico, da utilizzare su superfici maggiori.

Per quanto riguarda i colori abbiamo 5 colori standard: il bianco, il grigio, il crema, il nero e il blu. Utilizzando questi 5 colori si possono ottenere anche diverse colorazioni, ad esempio se uno vuole un grigio più scuro basta aggiungere del nero al grigio che è molto chiaro, oppure utilizzando la base bianca e miscelandola insieme a delle tinte a base d’acqua si possono ottenere diverse colorazioni.

Per l’applicazione è molto importante che la superficie sia pulita e sgrassata utilizzando acqua e sapone, non utilizzare assolutamente solventi o acetone perché il prodotto è a base d’acqua e quindi non legherebbe correttamente.
Una volta che la superficie è pulita si posiziona il nastro e si procede con la stesura: prima si allarga la quantità di prodotto desiderata con una spatola e poi si passa all’utilizzo del rullo.
È importante rimuovere il nastro quando la vernice è ancora fresca e il rullo può essere lavato con acqua corrente quando la vernice è ancora fresca, altrimenti sarà inutilizzabile la volta successiva.

Se siete interessati a KiwiGrip non dovete fare altro che contattare Indemar, saremo felici di rispondervi!

Indemar presenta: Bussole nautiche Silva

Vi siete mai chiesti chi fu per la prima volta a introdurre del liquido all’interno delle bussole da navigazione? Furono i fratelli Kjellström nel 1933. Ebbero questa brillante idea che è tutt’ora lo standard della navigazione globale. Solo due anni successivi a questa idea fondarono la loro azienda Silva, che produce tutt’oggi bussole marine.

Fino ad allora le bussole non avevano freni che impedissero all’ago di oscillare per cui questa intuizione rese molto più precise le letture delle bussole e addirittura la velocità con cui l’ago smetteva di oscillare è passata da 30 secondi a 4 secondi.

Le bussole marine di Silva si suddividono in queste categorie: per barche a vela, per barche a motore, per canoe e kayak e per piccole imbarcazioni. Naturalmente si tratta di modelli tutti con retroilluminazione.

Come Indemar siamo orgogliosissimi di essere il distributore italiano di una azienda svedese leader nella costruzione di sistemi per l’orientamento, bussole e binocoli, da quasi 100 anni.

Indemar presenta: Kicker Marine - Sistemi audio dal 1973

Nel primo video di una serie dedicata alla presentazione e alla spiegazione della gamma di prodotti Indemar, Paolo Gatti, direttore commerciale di Indemar, ci offre una panoramica dei sistemi Kicker, dai ricevitori agli altoparlanti senza tralasciare gli accessori di alta qualità che completano l'installazione.

Perché scegliere Kicker? Sicuramente per la qualità del suono del proprio prodotto.
Questo è dovuto alla qualità degli altoparlanti realizzati specificatamente per l’impiego nautico: motore completamente sigillato, cavi placcati oro e cono in poliestere.

Kicker offre un’ampia gamma di ricevitori, a partire dal classico KMC2: rotondo, 4 canali 25W, Bluetooth, RCA, USB.
Con le stesse caratteristiche troviamo la KMC3, di forma rettangolare anziché rotonda.

Poi, salendo di livello, si passa alla KMC4, che è un ricevitore con display a colori, anche questo con AM, FM, USB, Bluetooth e sicuramente di potenza superiore, per arrivare poi alla KMC5, top di gamma con display a colori più grande, cornice RGB a LED e, oltre alle caratteristiche classiche del Bluetooth, le varie uscite USB, c’è anche la possibilità di collegare una videocamera allo schermo che può essere molto utile per le manovre.

Per una corretta installazione del prodotto, Kicker offre la possibilità di fornire cavi in 100% rame ricoperto di alluminio, molto flessibili, e tutti i connettori necessari per il collegamento degli amplificatori e degli altoparlanti.

Rolling Stone: il Kenyon Frontier è il miglior grill portatile

La celebre rivista statunitense ha stilato una classifica dei migliori grill portatili disponibili sul mercato e ha scelto il Kenyon Frontier come la scelta migliore in assoluto.

Best Overall

“Se state cucinando all'interno o all'esterno, la griglia portatile All-Seasons di Kenyon è quella che raccomandiamo. Funziona con l'elettricità invece del carbone o della legna, il che significa che non dovrete mai preoccuparvi di rimanere a corto di carburante - o di portarlo in giro. Sotto le griglie e l'elemento riscaldante si trova un vassoio di carta stagnola, che va riempito d'acqua per creare vapore e catturare i residui. Questo aiuta ad evitare che la griglia crei troppo fumo. Si può sostituire l'acqua con un altro liquido, o mettere un paio di gocce di fumo liquido, per conferire sapori diversi.

Kenyon Frontier

Test

Nei nostri test, l'All-Season's Portable Grill ha funzionato perfettamente. Siamo stati in grado di grigliare carni e verdure dall'interno di un appartamento di New York City con risultati simili alla griglia all'aperto. Kenyon fornisce un libretto di raccomandazioni su quanto riscaldare la griglia in base a ciò che si sta preparando, e per quanto tempo cuocere i diversi alimenti. Questa è stata una bella guida, e ci ha aiutato ad ottenere i giusti risultati all'inizio del nostro test. Se siete preoccupati di cuocere troppo o troppo poco la vostra carne, vi consigliamo un termometro per carne, che offre una lettura rapida e accurata.

Ciò che ci è piaciuto di più di questa griglia è la sua dimensione (relativamente) piccola. È largo 21 pollici (circa 53 cm), che è piccolo rispetto a una griglia full-size, ma ancora abbastanza grande per cucinare una dozzina di hamburger o alcune bistecche allo stesso tempo. Abbiamo cucinato strisce di pancetta per testare la presenza di punti caldi o freddi, e ha ottenuto un risultato uniforme nella cottura della carne. La griglia di Kenyon si riscalda fino a 600° F (circa 315° C) a pieno regime, il che ci ha permesso di ottenere una bella cottura e dei bei segni.

È possibile conservare la griglia di Kenyon in un appartamento, e vale la pena tenerla sul tuo piano di lavoro se ti piace molto grigliare. Se volete portarlo all'aperto, le maniglie del grill lo rendono facile da trasportare. Un'altra caratteristica inaspettata è la qualità complessiva della griglia, che è sorprendentemente buona. Questo grill sembra solido, dalle maniglie alle cerniere. Non abbiamo dubbi che durerà una vita.

Se non avete il lusso di uno spazio esterno permanente, o volete grigliare in casa durante i mesi più freddi, non possiamo raccomandare abbastanza la griglia portatile di Kenyon.”


Link all’articolo originale: Rolling Stone - Best Portable Grills 2022


Indemar riceve il CRIBIS Prime Company

CRIBIS D&B, società specializzata nella fornitura di Business Information su imprese italiane ed estere, ha assegnato anche quest’anno a Indemar S.p.A. il riconoscimento CRIBIS Prime Company, attribuendole il massimo livello di affidabilità.

Il riconoscimento CRIBIS Prime Company è quindi il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale e di organizzazione, è rilasciata solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale.

Questo importante riconoscimento è la conferma del livello di solidità economico-commerciale di Indemar S.p.A. e una garanzia per tutte le aziende che ci hanno scelto come Partner commerciale.

Le migliori App per la nautica del 2022

Anno nuovo, classifica nuova! Ecco le migliori app per i diportisti!

Tra carte nautiche, meteo e quiz, scopriamo insieme le applicazioni disponibili su App Store e Google Play:


Wavve Boating (iOS e Android)

Ti sei mai sentito in difficoltà durante la navigazione? Vuoi sapere dove si trova il tuo amico in barca? O stai cercando un attracco o un porto turistico per la notte?

L'app Wavve Boating dà una nuova svolta alle tradizionali app per la nautica fornendo tutto questo e altro in uno strumento semplice da usare. Unisciti a una comunità di diportisti e marinai costruendo una rete di conoscenze e amicizie per il divertimento di tutti.


Navily (iOS e Android)

Con più di 100.000 utenti in tutto il mondo, questa applicazione si propone come un TripAdvisor del mare. Disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, Navily ti aiuta a trovare i migliori ancoraggi e a prenotare un posto barca nelle marine disponibili sulla mappa (attualmente più di 300 partner in tutta Europa). Ma la sua vera forza è la community: per ogni luogo sono disponibili commenti e imagini con tutte le informazioni dettagliate, come il fondale o la protezione dal vento. Aiuta anche tu la comunità condividendo la tua conoscenza di ancoraggi e marine!


3B Meteo (iOS e Android)

3B Meteo è la più precisa app meteorologica, con previsioni accurate e affidabili. La app ha un design moderno, grafici che aiutano a comprendere meglio le evoluzioni del meteo e l'innovativo sistema di foto segnalazioni: si potrà segnalare il tempo da qualsiasi zona attraverso delle foto in tempo reale.

Tra le funzioni troviamo previsioni sintetiche per notte e mattino, monitoraggio di mari e venti e la possibilità di restringere la ricerca delle previsioni ad un'area a vostra scelta.


 Navionics - Boating mari e laghi (iOS e Android)

Carte nautiche per chi va in barca a motore, a pesca, a vela, fa immersioni e per tutte le attività in acqua. Avrai le stesse carte per mari e laghi e le funzioni avanzate dei migliori plotter GPS. 

Pianifica la rotta della tua prossima escursione sotto costa, migliora la tua conoscenza del fondale per trovare i punti più interessanti dove pescare con le mappe batimetriche. Vai a vela con un maggiore controllo grazie alle tante funzioni disponibili. 
 


Marine Traffic (iOS e Android)

Consente di visualizzare in tempo reale tutte le imbarcazioni e gli yacht dotati di sistema AIS (Automatic Identification System), in tutto il mondo. Inoltre consente di tracciare posizione e velocità della propria imbarcazione, monitorare arrivi e partenze in oltre 4.000 porti, sfogliare la gallery di oltre 2,5   milioni di foto di navi, coste e fari, e tanto altro ancora…


Patente Nautica: Quiz 2022 (iOS e Android)

Quiz patente Nautica è l'app per patenti entro le 12 miglia dalla costa con quiz Ufficiali. Motore grafico d'ultima generazione per una chiara lettura dei quiz e manuale illustrato.

Consigliata dalle migliori scuole nautiche d’Italia per i quiz patente nautica ed altre funzioni esclusive.

- Quiz patente nautica ministeriali aggiornati per patente entro le 12 miglia con le stesse domande e argomenti del questionario proposto in sede d'esame

- Simulazione quiz esame reale, test ufficiali con cronometro del tempo residuo

- Video corso Nautica 3D

e molto altro!


Donia (iOS e Android)

Enjoy & protect the sea, together!

DONIA è un'applicazione di cartografia marina comunitaria per smartphone e tablet. È destinata a diportisti, subacquei, pescatori e a tutti gli appassionati del mare che desiderano beneficiare di carte precise, arricchite di dati sulla vita marina e di informazioni in tempo reale sulle attività in superficie. Una comunità di appassionati che scambiano informazioni per rendere le loro gite in mare più facili, più ricche di scoperte e che vogliono contribuire a proteggere l'ambiente.

L'applicazione propone di vivere la tradizionale solidarietà marittima condividendo i vostri punti di ormeggio, informazioni sulla biodiversità, i pericoli visti in mare (ostacoli, incidenti, meduse, ecc.).

SureShade PTX Power Shade - Il tendalino elettrico economico per barche di piccole dimensioni e gommoni

IL TENDALINO ELETTRICO ECONOMICO PER BARCHE DI PICCOLE DIMENSIONI E GOMMONI

SureShade PTX è una tendalino elettrico che può essere facilmente installato su Rollbar, T-Top e Hardtop.

Il PTX Power Shade è disponibile in acciaio inossidabile con larghezze standard e varie opzioni di colore della tenda.

ORIGINALE SURESHADE
MADE IN USA


Alimentato elettricamente

Tendalino completamente automatizzato, azionato da due attuatori a 12VDC completo di comando

Inossidabile

Struttura in acciaio inox marino

Larghezze standard

Scegli tra le larghezze standard per adattarlo alla tua imbarcazione

Tessuto resistente all’ambiente marino

Tessuto di alta qualità disponibile in 4 colori

Fabbrica o Aftermarket

Molto pratico per l’aftermarket con una semplice installazione fai-da-te

Versatile e conveniente

Le opzioni standard lo rendono economico e facile da installare

Come funziona


SureShade PTX Power Shade è una soluzione completamente automatizzata alimentata elettricamente per barche e gommoni di piccole dimensioni.

Il PTX Power Shade ha una estensione di 1,52 m ed è costituito da due attuatori elettrici a 12 V DC che dispiegano la tenda in 28 secondi. La tenda funziona silenziosamente tramite un comando e non richiede programmazione.

Opzioni di stile

Il PTX Power Shade presenta finiture, dimensioni e colori standard tra cui scegliere:

  • Finitura in acciaio inox

  • Quattro larghezze standard

  • Quattro colori standard della tela

Scegli la larghezza del tendalino

Scegli tra le nostre quattro opzioni di larghezza standard per la migliore compatibilità con la tua imbarcazione.

  • 1,29 m

  • 1,44 m

  • 1,60 m

  • 1,75 m

Scegli il colore

PTX Power Shade è dotato di tela marina in poliestere 600D disponibile in quattro opzioni di colore: nero, blu navy, grigio o toast.

Il tendalino dispone anche di uno scomparto integrato unico, che gli consente la protezione della tenda quando chiuso.


Facile installazione

Il kit PTX Power Shade viene fornito completo di tutti i componenti necessari per una facile installazione:

  • Cilindri / Attuatori con motori Heavy Duty da 12 V DC

  • Tela premium per ambiente marino

  • Comando

  • Kit di installazione

  • Manuale di installazione

Indemar compie 50 anni

Indemar S.p.A. compie 50 anni.

Indemar S.p.A. celebra quest’anno 50 anni di attività.
1972 - 2022

“Sembra ieri, ma era il 1975, quando iniziai a lavorare in una piccola azienda commerciale, INDEMAR, fondata appena tre anni prima da un giovane imprenditore, Giampiero Lagorio.

In questi giorni celebriamo il nostro 50° anniversario: la Società si è ingrandita, è diventata un nome conosciuto nei nostri mercati, è solida, strutturata e rispettata da clienti e fornitori.

Nel corso degli anni Indemar ha dovuto, con impegno e creatività, evolvere e arricchire il suo catalogo con i prodotti che la tecnica man mano offriva e il mercato richiedeva, processo senza fine per continuare a prosperare e proporre i migliori componenti, forniti ai nostri clienti con professionale competenza.

Giampiero Lagorio, mente e cuore di questa avventura, ci ha lasciato pochi mesi fa, prima di poter festeggiare con noi questo traguardo.

Lo ricordiamo con infinito affetto e riconoscenza, con la volontà e l’impegno nel continuare questo percorso con la stessa energia, fantasia e generosità nel solco da lui tracciato.”

Roberto Bardi, Amministratore Delegato

SILVA - Bussole premium dal 1933

Grazie ai suoi 89 anni di esperienza, Silva produce bussole per barche che offrono prestazioni di alto livello e durano per molti anni.
Il loro catalogo comprende bussole per barche a vela, per barche a motore e per kayak, canoe e piccole imbarcazioni.

Bussole per barche: bussole per barche a vela e bussole per barche a motore

Nella vasta gamma di bussole marine, troverai bussole per barche a lettura frontale, bussole per barche a vela con montaggio a paratia, bussole a filo e bussole per barche a motore progettate per alte velocità. Con funzioni intelligenti come una doppia scala, tre linee di riferimento, illuminazione integrata per la navigazione notturna e angoli di compensazione elevati, hai tutto ciò di cui hai bisogno per una navigazione sicura.

Bussola per kayak, canoa, gommone

La bussola 58 Kayak si attacca facilmente al kayak grazie alle cinghie di gomma con clip
La bussola universale 70UN è adatta per kayak, canoe, gommoni e piccole imbarcazioni perché può essere utilizzata sia come bussola di guida che come bussola di rilevamento manuale (e galleggia).

DURATA

Lo strato protettivo esterno è realizzato in materiale acrilico trasparente e antigraffio che dura anno dopo anno.

BASSA FRIZIONE

La combinazione del gioiello in zaffiro e del potente acciaio riduce al minimo l'attrito dell'ago di navigazione, che fornisce movimenti rapidi e precisi.

LETTURA ACCURATA

Il sistema cardanico fornisce una lettura stabile e precisa, anche nelle condizioni più difficili.

Per vedere tutti i modelli clicca sul link: indemar.com/silva-bussole

Intervista di Giampiero Lagorio a Gazeta Liberale (Albania)

Intervista pubblicata il 17 novembre 2021 sul quotidiano albanese Gazeta Liberale

https://liberale.al/giampiero-lagorio-sipermarresi-italian-qe-hodhi-syte-nga-shqiperia/

 

“È la prima volta in 50 anni che faccio vacanze così lunghe” diceva ridendo l’imprenditore italiano, seduto nel giardino della sua casa a Sarissola, periferia della città costiera di Genova. 

Erano gli ultimi giorni delle vacanze estive, e quel pomeriggio d’agosto lo stava trascorrendo con i suoi amici, ospiti a casa sua. “Non vedo l’ora di ritornare in ufficio” diceva con grande emozione.
Ma non immaginava che sarebbero state le sue ultime vacanze. Qualche giorno dopo, Giampiero Lagorio e la moglie, Maria Teresa, conosciuta come Pucci, hanno avuto un incidente stradale. Incidente che è risultato tragico per la coppia, scomparsi questa settimana con una distanza di cinque giorni l’uno dall’altro.

 “Non sono io l’azionista di maggioranza di questa azienda” rispondeva a chi andava nel suo ufficio, lasciando confusi quelli che intendevano collaborare con INDEMAR, l’azienda fondata da Lagorio quasi mezzo secolo fa. “L’azionista di maggioranza è quello dietro di me” aggiungeva, mostrando un crocifisso appeso al muro del suo ufficio. 

Credente e devoto, Lagorio confessava che uno dei suoi più grandi desideri era quello di diventare diacono nella chiesa.

La sua casa a Sarissola si trova vicino alla chiesa, dove i due consorti erano sempre presenti nelle messe di domenica, ma anche coinvolti nelle attività di beneficienza. La Sig.ra Pucci organizzava spesso degli eventi per raccogliere fondi, che devolvevano poi per buone cause.

Umile nel suo ruolo, che considerava un dono di Dio, aveva trasformato la sua azienda in una grande famiglia. Non li considerava dipendenti, ma collaboratori, coazionisti. Era questo lo spirito con cui fondò la sua INDEMAR, nel lontano 1972.

Dopo aver lavorato nell’azienda di suo padre per diversi anni, prese la decisione di seguire la sua propria strada e visione, in una nuova avventura commerciale. Tenne la collaborazione con i vecchi e prestigiosi marchi con cui aveva lavorato prima, ma allargò la gamma, diventando uno dei distributori più importanti di componenti nautici, industriali e agricoli, non solo in Italia, ma anche in Europa.

Mio padre, diceva lui, è stato il mio grande maestro. Ma Lagorio guardava lontano alle novità e agli sviluppi tecnologici.

Dopo che INDEMAR, il distributore storico, risultò un successo dentro il paese, Lagorio pensò di allargarsi nel mercato europeo. 

“Volevo vendere componenti, non solo motori, sia nel settore industriale così anche in quello nautico. Così ho creato Indemar, il nome che va per “Industriale a marino”, confessava l’imprenditore.

Quando ha pensato di entrare nel mercato europeo, ha saputo che non poteva entrare in Albania. Erano gli anni ’80 e il paese era tra i più isolati in Europa.

Ma, più di trent’anni dopo, non ha rinunciato all’idea di commerciare con l’Albania.

“Ho saputo che si sta sviluppando velocemente, come mercato”, diceva con interesse quel pomeriggio d’agosto, seduto all’ombra degli alberi, nel suo giardino.

“Conosco poche parole dalla lingua croata. Ci sono delle somiglianze con la lingua albanese” chiedeva. Aveva imparato i saluti, durante le sue visite in Croazia, Montenegro e Serbia.

Aveva sentito che il settore marittimo si sta sviluppando velocemente in Albania, così come gli altri settori e l’intero paese. Sembrava interessato offrire il suo ampio catalogo di componenti, che risalgono dalle luci led, timonerie e comandi, le pompe, i sistemi audio, bussole e binocoli, antenne, radar e vernice nautica antiscivolo, per menzionare alcuni.

Questo per quanto riguarda il settore nautico, perché Lagorio allargò la sua azienda anche nel settore industriale, dagli pneumatici, comandi, sensori e motori...

In 50 anni, Indemar è diventato un punto di riferimento per l’industria italiana ed europea in questi settori.

La sua visione da innovatore l’ha trasmessa a suo nipote, Giovanni, che adesso dovrà portare avanti l'impresa e l'eredità del nonno. Non solo Indemar e Indemar industriale, con sede in Italia, ma Lagorio aveva allargato l’azienda con Indemar Brazil e Indemar North America.

“Sono orgoglioso per i resultati ottenuti. Credo che una buona parte del successo sia dovuto ai collaboratori e alla mia famiglia, che mi hanno sempre dato un forte sostegno e coraggio. Tutti hanno condiviso la mia etica civica e cristiana”, diceva Lagorio. 

A gennaio sarà il 50° anniversario della creazione di Indemar.

Le campane della chiesa, il tempio dove condividevano la fede e la devozione cristiana, oggi suoneranno tristemente. Pucci e Giampiero Lagorio, i consorti che hanno condiviso l’amore e la vita per più di mezzo secolo, riposeranno per sempre accanto l’un l’altro.

Tra i suoi libri preferiti della Bibbia c'era l’Ecclesiaste. “In ebraico sarebbe Cohelet”, diceva lui mentre aveva in mano il libro santo. E come diceva l'Ecclesiaste, una generazione va, una generazione viene, ma la terra rimarrà sempre la stessa…

Sea-Fire - Estintore portatile AVD per batterie al litio

AVD è un rivoluzionario agente estinguente specificamente progettato per gli incendi delle batterie agli ioni di litio. È ecologico ed è composto da vermiculite naturale.

L'AVD offre prestazioni significativamente superiori sia per il controllo che per l'estinzione degli incendi delle batterie agli ioni di litio infiammabili. Le proprietà antincendio avanzate di AVD rispetto agli altri prodotti lo rendono l'unico agente estinguente da prendere in considerazione per gli incendi delle batterie agli ioni di litio.

L'AVD viene applicato sotto forma di nebbia. Le particelle di vermiculite all'interno della nebbia si depositano sulla superficie del combustibile in fiamme per creare una pellicola sopra il fuoco. Questo film si asciuga istantaneamente e le particelle di piastrine si sovrappongono e si legano insieme, producendo una barriera di ossigeno non infiammabile tra il fuoco e l'atmosfera.

Gli estintori portatili ad alte prestazioni Sea-Fire AVD sono progettati per colpire incendi ad alto rischio di dimensioni limitate. Sono adatti a spazi ristretti come case, camere d'albergo, veicoli, trasporti pubblici, aviazione, marina o tempo libero e processi dedicati in cui in tutti i casi gli incendi devono essere soppressi nella loro infanzia prima di svilupparsi in un incendio completamente stabilito.

LE APPLICAZIONI INCLUDONO

• Telefono cellulare
• Computer portatili
• UPS (Uninterruptible Power Supply)
• Caricabatterie portatili
• Utensili elettrici.

CARATTERISTICHE

• Adatto per batterie agli ioni di litio, classe A e fuochi di metalli infiammabili
• Crea un film sulla fonte di carburante per negare l'ossigeno e sopprimere il fuoco
• Non tossico per l'uomo, la vita vegetale e gli animali
• Disponibile singolarmente o in caso di quantità
• Rispettoso dell'ambiente
• Taglie aggiuntive disponibili a breve

I trasformatori di isolamento rendono sicura la corrente elettrica a bordo

Trasformatori-Hubbell.jpg

Gli alimentatori CA a terra spesso forniscono picchi di tensione dannosi per l'elettronica, specialmente quando le navi vicine si collegano e si scollegano dal sistema. Ancora più grave, può verificarsi una inversione di polarità che provoca corrosione galvanica e introduce correnti vaganti nell'acqua circostante, creando un pericolo di scosse elettriche. I sei modelli di trasformatori di isolamento di Hubbell Marine risolvono questi gravi problemi separando l'alimentazione della banchina da quella dell'imbarcazione per un'elettricità a bordo pulita, sicura e costante a 120/240 V.

I trasformatori di isolamento Hubbell sono disponibili in combinazioni di 15 e 25 kVA e 60 o 50/60 Hz. Sono progettati per funzionare con sistemi da 50 e 100 ampere. Precablati, possono essere installati secondo ABYC E-11 sia per un sistema di polarizzazione che di isolamento. I dispositivi sono dotati di approvazioni UL e ABYC.

Disponibili con un alloggiamento resistente alle vibrazioni in acciaio inossidabile 316 o verniciato a polvere bianca, i trasformatori di isolamento Hubbell sono dotati di un coperchio antigoccia che fornisce un facile accesso al modulo principale, alla morsettiera e alla presa per cavo remoto Hubbell Auto-Boost. Riempiti di sabbia e ricoperti di resina epossidica, sono costruiti per un uso duraturo in un ambiente marino. Le robuste staffe di montaggio saldate alla base garantiscono una stabilità solida come una roccia, indipendentemente dallo stato del mare.

I trasformatori di isolamento Hubbell sono eccezionalmente leggeri e compatti. Il modello da 15 kVA è 43 cm A x 35,8 cm L x 29,4 cm P e 77,1 kg. L'unità da 25 kVA è di 113,3 kg e 46,8 cm A x 40,9 cm L x 33,8 cm P.

Con l'Auto-Boost disponibile, Il trasformatore di isolamento Hubbell eseguirà un controllo del sistema elettrico all'avvio. Se viene rilevata una bassa tensione, il dispositivo aumenterà automaticamente l'uscita del 12,5%. Può essere configurato per funzionare in modalità statica o monitorare e regolare la tensione ogni ora in modalità dinamica durante il normale funzionamento. Con il pannello di controllo Auto-Boost montato in remoto con il cavo da 9,75 m incluso, è semplice programmare il dispositivo per aumentare la potenza da 190 V fino a 220 V. Oltre all'elenco UL, i trasformatori di isolamento di Hubbell Marine sono progettati e installati in conformità con i requisiti ABYC E-11 e NFPA 302.

Trasformatori-Hubbell2.jpg

ElectroSea introduce la nuova tecnologia ClearVis™

ClearVis.png

ElectroSea annuncia il suo nuovo sistema CLEARLINE con sensore di flusso CLEARVIS™

Sensore di flusso ClearVis™

  • Non ha parti in movimento e il passaggio di detriti non interferisce con il sensore di flusso

  • Misura la velocità dell'acqua di mare che scorre attraverso il sistema ClearLine utilizzando la tecnologia Speed ​​of Sound

  • Garantisce prestazioni ottimali del sistema ClearLine

Il sensore di flusso ClearVis è stato sviluppato da un team di ingegneri di ElectroSea attingendo a decenni di esperienza nello sviluppo di algoritmi di rilevamento avanzati. ClearVis è perfettamente abbinato al sistema ClearLine per offrire prestazioni affidabili nell'esigente ambiente marino.

Il sensore di flusso ClearVis può essere ordinato separatamente e installato gratuitamente per i sistemi ClearLine esistenti. Tuttavia, non è necessario sostituire il sensore di flusso ClearLine esistente di un cliente con ClearVis. ClearVis è un miglioramento del sistema ClearLine e dimostra il continuo investimento di ElectroSea in nuove tecnologie.

In che modo ElectroSea gestisce le sostituzioni ClearVis con i suoi rivenditori e utenti finali?

ElectroSea sostiene il sistema ClearLine e rende disponibile il sensore di flusso ClearVis GRATUITAMENTE ai rivenditori e agli utenti finali. ElectroSea rimborserà i rivenditori autorizzati in base alla garanzia del rivenditore di ElectroSea e al processo di riparazione indipendentemente dalle condizioni del sensore di flusso meccanico esistente.

Cosa succede se un utente finale desidera il nuovo sensore di flusso ClearVis ma il sensore di flusso meccanico esistente funziona correttamente?

ElectroSea fornirà ClearVis GRATUITAMENTE e rimborserà il rivenditore in base alla garanzia del rivenditore e al processo di riparazione di ElectroSea.

Cosa succede se il sensore di flusso meccanico esistente degli utenti finali NON funziona correttamente?

ElectroSea fornirà ClearVis GRATUITAMENTE e rimborserà il rivenditore in base alla garanzia del rivenditore e al processo di riparazione di ElectroSea.

Gli attuali utenti finali del sistema ClearLine possono ottenere direttamente un sensore di flusso ClearVis?

Sì, i sensori di flusso ClearVis possono essere forniti direttamente agli utenti finali GRATUITAMENTE.

In che modo ClearVis si confronta in termini di dimensioni con i sensori di flusso esistenti?

ClearVis ha quasi le stesse dimensioni del sensore di flusso esistente ed è stato progettato per sostituirlo direttamente.

Quali altre differenze operative sperimenterà l'utente finale utilizzando ClearVis?

ClearVis può richiedere alcuni minuti per ottenere una misurazione accurata del flusso.
Gli algoritmi in ClearVis elaborano una serie di fattori in tempo reale, tra cui la velocità dell'acqua di mare, le microbolle d'aria, ecc.

SeaStar by Dometic, timoneria per propulsioni ibride

Amore1.jpg

In occasione del Salone Nautico di Venezia 2021, è stata effettuata la prima installazione di una timoneria elettro-idraulica su un’imbarcazione a propulsione ibrida con singolo piede poppiero, il taxi Amore del cantiere Vizianello di Venezia.

Per questa innovativa installazione è stata scelta la timoneria Optimus EPS di SeaStar by Dometic, la quale permette di manovrare l’imbarcazione sia durante l’utilizzo della propulsione elettrica che durante l’utilizzo del motore termico, assicurando in ogni situazione sempre la stessa facilità e qualità di manovra.

Il sistema di guida elettronico-idraulico Optimus EPS è applicabile sulle installazioni entrobordo per barche di tutte le misure sia in linea d’asse che con piede poppiero , oltre ad applicazioni con motori fuoribordo con tecnologia Drive-by-Wire.

In questo modo anche i clienti più esigenti possono finalmente godere dei vantaggi funzionali e di comfort di questo sistema. Optimus EPS è disponibile per nuove installazioni così come per refitting. Questo sistema vi permetterà di governare la barca con un dito.

Per maggiori informazioni tecniche clicca qui. <—

IntelliKEN Touch™ Grills - Waterproof touch control system

Floridian-Grill-with-Steak-Frites-0331.jpg

Elimina le supposizioni durante la cottura alla griglia

La risposta al cibo perfettamente grigliato è l'innovativa tecnologia IntelliKEN Touch™.

Precision Control consente di selezionare l'impostazione di potenza (1 – 16) più adatta al cibo da cuocere o alla temperatura desiderata (60˚C – 300˚C), una caratteristica mai disponibile prima su una griglia.
Direct Temperature Feedback (DTF) ti dà la possibilità di cucinare in base alla temperatura e al tempo.

Grigliare in modo più intelligente con risultati infallibili ogni volta.

Kitchen Timer

Tieni traccia delle attività in cucina che sono indipendenti dalla cottura sulla griglia.

Safety Lock

Può essere attivato in qualsiasi momento durante la cottura per evitare modifiche accidentali.

Swipe Technology

Scegli l'impostazione perfetta facendo scorrere il dito lungo l'arco di controllo della temperatura.

La prima installazione Optimus Full Electric in Italia

Abbiamo avuto il piacere di assistere all’installazione del nuovo sistema per timoneria Dometic, la Optimus 360 Full Electric completa di Joystick, nei cantieri Nuova Jolly.
Il gommone, un Price 38 CC, ha due motori Suzuki DF300BT, 300HP.

Questa è la prima barca a montare la timoneria completamente elettrica in Italia.

Dopo l’installazione abbiamo partecipato alla messa in acqua a Marina degli Aregai e controllato il funzionamento della timoneria. Qui sotto potete vederla in funzione.

WhatsApp Image 2021-05-18 at 08.46.40.jpeg

Questo gommone è di Sergio Davi’ con il quale a fine anno farà la traversata Palermo-New York.
Grazie Sergio e in bocca al lupo!

L'attesa è finita - Explore E9 è arrivata

E9_front-multi.jpg

L'Explore E9 porta sul mercato un'evoluzione innovativa.

L'E9, insieme all'E8, completa ora la gamma Explore Weld-In per i superyacht, consentendo un alone di luce ininterrotto.

L'esclusiva tecnologia di installazione brevettata consente il collegamento e la rimozione in acqua, nonché l'installazione nelle aree dello scafo solitamente inaccessibili, ad esempio serbatoi e spazi vuoti.

Vantaggi dell'ottica angolata Explore E9

Le Explore E8 ed E9 inclinano il fascio fino a 50 °, mentre sono alloggiate in una camera a 0 °, utilizzando ottiche riflettenti altamente efficienti che producono il miglior effetto di illuminazione più uniforme possibile.

Se visto dall'alto e distanziato in modo efficace, l'angolo di 90° del fascio chiaramente definito offre un effetto alone attorno allo yacht con uno spazio buio minimo vicino allo scafo.

OceanLED-Explore-E9-Connector-diagram-v2.jpg

Dalla gestione del progetto alla messa in servizio

  • L’esperto team di Custom Project Management lavorerà con voi dal concetto iniziale fino alla messa in servizio del sistema.

  • Lavoreremo a stretto contatto con il tuo team per comprendere e superare le sfide presentate durante il processo di costruzione.

  • Fornire un sistema di illuminazione subacquea su misura: ottenere l'effetto luminoso desiderato dal cliente.

  • OceanLED lavorerà con te per fornire il progetto in linea con i tempi di costruzione tenendoti informato sui progressi nel corso dell'intero processo.

  • In caso di necessità, OceanLED offre un servizio di messa in servizio per la massima tranquillità.

ClearLine - Acqua sempre pulita

Ecologico, compatto e facile da installare. il sistema ClearLine purifica l’acqua degli impianti evitandone il blocco a causa di alghe, denti di cane e sporcizia.

Il sistema ClearLine prodotto dall’americana ElectroSea è composto da una centralina, la ClearCell dove avviene la reazione elettrochimica e un display di controllo. L’acqua si clorura e impedisce la formazione di microorganismi che possono ostruir…

Il sistema ClearLine prodotto dall’americana ElectroSea è composto da una centralina, la ClearCell dove avviene la reazione elettrochimica e un display di controllo. L’acqua si clorura e impedisce la formazione di microorganismi che possono ostruire le tubazioni.

Immaginate di essere ormeggiati in una bella baia, magari ai Caraibi o anche in Mediterraneo, d’estate. Fa caldo e l’aria condizionata è in funzione. Poi, all’improvviso, l’impianto si blocca e non c’è più modo di rinfrescarsi. Per risolvere bisogna tornare in porto o addirittura interrompere la vacanza.
Una situazione tutt’altro che impossibile e causata da un fenomeno naturale: l’acqua contiene microorganismi che nel tempo si accumulano fino a ostruire prese a mare e, ancor peggio, tubazioni che portano l’acqua di mare in circolo per raffreddare gli impianti.

Ad affrontare il problema una volta per tutte è stata l’azienda americana ElectroSea, con sede a Minneapolis, con il sistema ClearLine oggi disponibile anche in Italia grazie al distributore genovese Indemar.
Ed è proprio il suo sales manager, Paolo Gatti, che ci spiega nel dettaglio come funziona.

«La forza di ClearLine è nella sua semplicità. Il sistema è infatti costituito da una centralina di controllo e dalla ClearCell, il cuore del sistema. Quando l’acqua salata entra nel circuito, prima di essere distribuita agli impianti di condizionamento e refrigerazione di bordo, viene clorurata grazie a una reazione elettrochimica che avviene all’interno della ClearCell. L’acqua così trattata distrugge i microorganismi presenti impedendone la proliferazione all’interno di tubi e impianti. Un aspetto importante è che un secondo flusso di acqua già trattata viene rimandata indietro verso il filtro per tenerlo pulito più a lungo. Grazie alla facilità di installazione ClearLine è indicato anche per il retrofit, non occupa molto spazio in sala macchine e l’intervento è veloce. Lo vendiamo soprattutto a imbarcazioni che vanno verso gli Stati Uniti e nei mari molto caldi, ma anche in Mediterraneo perché durante l’estate le temperature sono elevate. In catalogo ci sono cinque modelli diversi che si adattano ai vari tipi di pompe dell’acqua presenti a bordo ed è un sistema che per il costo, di qualche migliaio di euro, è indicato per imbarcazioni dai 40 piedi in su. Oggi cantieri come Azimut Yachts e Austin Parker lo inseriscono nella lista degli optional».

Sistema Clearline.png

Fino a oggi le soluzioni erano poche e non sempre efficaci, spesso inquinanti e non risolutive.
Si potevano usare degli zinchi, che però inquinano, si consumano e vanno sostituiti ciclicamente. Il vero punto di forza di ClearLine è infatti la ridotta necessità di manutenzione: si installa centralina e cella e ci si dimentica di averlo, non c’è bisogno di “caricarlo”, aggiungere altri prodotti o sostituire materiali di consumo. Inoltre è un prodotto green: il cloro decade molto rapidamente nell’acqua di mare e quella che esce dal sistema ne contiene un livello molto basso, simile a quello dell’acqua potabile del rubinetto.
Inoltre non produce inquinamento da metalli pesanti (come rame o piombo) ed evita l’utilizzo degli acidi che servono per disincrostare le tubazioni attaccate da alghe, denti di cane e altra sporcizia.

È bene sapere che il cloro è una tecnologia sicura e ben collaudata con una lunga storia di applicazioni industriali a livello mondiale come disinfettante in acqua potabile, torri di raffreddamento e impianti di desalinizzazione. Tutto il sistema è intuitivo e facile da usare con controlli touch, display Led retroilluminato, indicatori luminosi di stato e feedback acustico. È possibile monitorare il flusso di acqua grezza in tempo reale e la regolazione dinamica in base alle condizioni dell’acqua di mare e delle celle. È compatto, robusto e progettato per il montaggio in sala macchine ad alta temperatura. Il sistema è alimentato da un’alimentazione CC esistente.

Di Alberto Mariotti - Vela e Motore

Scopri tutte le bussole SILVA

Silva-Marine-Compasses---2021_1-(trascinato).jpg

“Nel 1933 Björn, Alvar e Arvid Kjellström inventarono la prima bussola riempita di liquido e la nostra storia ebbe inizio. Non solo quella bussola fu la prima del suo genere, ma avrebbe anche fissato lo standard su cui si basa la navigazione oggi. Quindi, nel 1935, lanciammo il nostro primo proiettore Zeiler e quindi nacque il marchio SILVA.

Ancora oggi sviluppiamo prodotti per le persone che trascorrono il proprio tempo all'aperto.
Con i nostri prodotti puoi andare ovunque tu voglia, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi condizione.”

-------

Clicca sul pulsante qui sotto per sfogliare la brochure e scoprire tutte le bussole disponibili!