World Superyacht Awards 2017, ecco i vincitori
A qualche settimana dagli Show Boats Design Awards, la rivista internazionale Boat Internationalha assegnato gli WORLD SUPERYACHT AWARDS 2017. A dominare la Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, sede della cerimonia, è stato lo storico cantiere italiano, Perini Navi, che ha conquistato il premio più importante con la sua Sybaris. Ma andiamo a scoprire i premi più prestigiosi della kermesse del 13 maggio scorso…
World Superyacht Awards 2017, i vincitori:
- SYBARIS – Sailing Yacht of the Year
Con i suoi 70 metri, Sybaris è lo yacht a vela più grande mai realizzato in Italia. Stiamo parlando di un ketch (due alberi) realizzato in lega molto leggera ma altrettanto resistente. La creazione di Perini Navi ha impressionato i giudici sia per la sua manovrabilità (ogni vela azionabile con un bottone) sia per il comfort e la suddivisione dei suoi spazi interni. Sottocoperta, sono particolarmente degni di nota la grande scala centrale e l’ariosa sala da pranzo. Sybaris, oltre al Sailing Yacht of the Year, si è aggiudicata anche il premio come migliore imbarcazione a vela oltre i 40 metri di lunghezza.
- DILBAR – Motor Yacht of the Year
Il cantiere tedesco Lürssen Yachts si aggiudica il premio con la sua creazione più famosa. Con i suoi 156 metri di lunghezza e 30 di altezza, Dilbar è un enorme motor yacht a propulsione diesel/elettrica (il più grande impianto mai realizzato) che può viaggiare a una media di 22,5 nodi. Anche lo spazio per l’equipaggio è a dir poco sorprendente: Dilbar può ospitare fino a 80 persone!
- GLAZE– Voyager’s Award
Al momento “impegnato” in un’avventurosa circumnavigazione, Glaze ha impressionato la giuria per le prestazioni mostrate recentemente in Australia, in prossimità dello spettacolare e roccioso litorale di Kimberley. Nella remota regione oceanica, Glaze ha attraversato fiumi e piccoli corsi d’acqua completamente inesplorati, fra scogliere, cascate, rapide e mulinelli.
- AQUILA– Refitted Yacht
Il riconoscimento come migliore imbarcazione restaurata è stato conferito ad Aquila (ex Cakewalk) ma il merito è tutto dei professionisti di Pendennis Shipyard, una realtà operante a Falmouth, nel Regno Unito. Lo yacht è stato completamente rinnovato, sia nel design interno sia nelle linee esterne, tanto da essere irriconoscibile rispetto alla versione precedente.