Salone Nautico 2017, novità e futuro del settore
Con la consueta conferenza stampa inaugurale, si apre ufficialmente il Salone Nautico 2017. Tra novità e futuro del settore, i relatori hanno presentato la nuova edizione della kermesse e definito una nitida fotografia della situazione attuale del comparto marino. A fare gli onori di casa, il presidente Ucina, Carla De Maria, affiancata dal Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, e dal Sindaco di Genova, Marco Bucci. Tra gli ospiti illustri presenti, segnaliamo il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Vice Ministro dell’Economia, Luigi Casero, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
I segnali di forte ripresa della nautica italiana, già registrati negli ultimi mesi, sono stati confermati dai dati ufficiali presentati nel corso del consesso inaugurale della kermesse genovese. In particolare, è stata evidenziata una sensibile crescita del mercato interno. La vendita di imbarcazioni in Italia, infatti, negli ultimi anni anni aveva subito una brusca frenata dovuta alla crisi del 2011, e la produzione nautica nazionale era quasi esclusivamente destinata ai mercati esteri. Oggi possiamo invece segnalare una decisiva inversione di tendenza. Se nel biennio 2013-2014 il 93% delle barche italiane andava all’estero e solo il 7% in Italia, nel 2016 le percentuali sono rispettivamente l’88% e il 12%. Il trend è positivo e gli addetti ai lavori si augurano di raggiungere quanto prima i risultati del decennio scorso.
Nautica in crescita significa incremento di fatturato per le realtà di settore e ancor più prestigio per gli eventi fieristici internazionali come il Salone Nautico 2017 di Genova. Anche qui, sono i numeri a confermarlo: gli espositori presenti alla 57esima edizione sono l’8% in più rispetto a quelli del 2016. “E’ il mercato a dire che il salone sta ridiventando importante” – e continua Carla De Maria – “sono tornati 45 cantieri che non erano più presenti al Nautico, ai quali si aggiungono altri che non erano mai venuti e portano a 70 il numero di nuove aziende presenti al 57° salone di Genova”. Il presidente Ucina non nasconde l’entusiasmo per il ritorno nel capoluogo ligure di grandi marchi come Azimut, Baglietto, Bertram, Arcadia, Cantieri del Pardo e Zodiac. Quest’anno al Salone Nautico vedremo anche più barche in acqua. Ci saranno 80 unità: presenza sempre più consistente della vela (+3.5%), delle imbarcazioni a motore entrobordo (+14%) e dei fuoribordo (+9%).
Vieni a trovarci al Salone Nautico 2017!
Saremo allo Stand O16-P13 (Pad.B Superiore).