Indemar

View Original

Salone Nautico 2017, i numeri di un grande successo

“Il successo del Salone Nautico 2017 è testimoniato dalla crescita dei visitatori – annuncia Carla Demaria, Presidente Ucina Confindustria Nautica – 148.228 significa un +16,5% rispetto al 2016”. Questo eccezionale dato numerico ci aiuta a comprendere la portata dell’ultima edizione del Salone di Genova, sempre più evento internazionale imperdibile per amanti del settore e curiosi. Se pensiamo che lo scorso anno i visitatori furono 127.167, è facile rendersi conto di come l’affluenza sia stata decisamente importante quest’anno, con un incremento medio giornaliero del 10-14% e picchi del 18%. Insomma, una splendida cornice di pubblico per una kermesse che si è rivelata uno spettacolo cittadino, con iniziative anche oltre gli spazi del polo fieristico.

Ma se il numero di visitatori è sicuramente uno dei parametri più indicativi per determinare la buona riuscita di un evento, per gli 884 espositori il vero banco di prova rimanevano le vendite. E anche in questo caso, il Salone non ha deluso le aspettative: “Tutti hanno venduto e la soddisfazione è trasversale a tutti i segmenti del comparto – conferma Carla Demaria - e non poteva che essere così, se si tiene conto della crescita del 18,6% del fatturato complessivo della nautica in Italia registrata nel 2016”. A tal proposito, un altro dato è ancora più interessante per l’economia del nostro Paese: gli italiani tornano a comprare barche e dotazioni nautiche e, di conseguenza, la produzione made in Italy per il mercato interno è cresciuta del 24,1%.  

Sei giorni di intenso lavoro, tra stand colmi di visitatori e banchine assediate per ammirare da vicino i gioiellini dei grandi cantieri nautici, per un risultato complessivo eccezionale, che non ha lasciato indifferenti istituzioni e associazioni di categoria. E’ notizia di pochi giorni fa la firma di un importante Protocollo di Intesa fra Regione Liguria, Ucina, Comune di Genova e Camera di Commercio per il futuro del Salone Nautico. In particolare, l’accordo prevede un impegno costante e continuativo per lo sviluppo e il consolidamento della kermesse anche per gli anni a venire. Le istituzioni saranno inoltre depositarie di uno strategico impegno promozionale a favore del settore nautico, delle attività diportistiche e turistiche, e di una diffusione della cultura del mare tout court.