Indemar

View Original

Dress code perfetto in barca a vela, i nostri consigli

Se spesso cediamo al cliché “non esistono più le mezze stagioni”, in mare è ancor più difficile identificare estate e inverno come in città. Non è possibile avere un dress code perfetto in barca a vela adatto a ogni stagione, ma è necessario avere sempre a bordo capi e accessori funzionali a diverse condizioni climatiche. Certamente, la location e il periodo della crociera sono variabili importanti in fase di preparazione bagagli, ma non le uniche da considerare. Se è vero che in mare, nell’arco delle 24 ore, possiamo passare velocemente da alte temperature diurne a freddi invernali di notte, è altrettanto vero che ogni centimetro quadrato di spazio a bordo è davvero prezioso. Dopo tale premessa, possiamo iniziare a riempire la nostra valigia (che sia impermeabile e il più possibile comoda!).

In linea generale, per un dress code perfetto in barca a vela occorre privilegiare materiali che si asciugano facilmente, come pile e tessuti in microfibra, indumenti praticipantaloni dotati di molte taschegiubbotti impermeabili e antivento. Alle t-shirt preferite le polo, dotate di colletti che proteggono dalle scottature. Se invece non avete un modello di scarpe da barca, potete tranquillamente ovviare al problema con un paio di sneakers bianche con suola in gomma.

Ora entriamo nello specifico con una serie di indumenti ideali per la vita in barca a vela, lasciando a voi la scelta specifica dei singoli capi più adatti alla location scelta, al periodo di navigazione e alla stagione: cerata traspirante, indispensabile sopra il pile o il maglione nei periodi più freddi; magliette e pantaloni intimi termici; stivali in gomma; guanti da vela, con mezze dita scoperte che assicurano praticità nei movimenti; occhiali da sole con lenti polarizzate, dotati di laccetto per evitare cadute in mare; labbretto; cappello di lana; pantaloni e bermuda; costume da bagno.

Quelli elencati sono must have per molti periodi dell’anno e validi per diverse location. Se dovessimo fornire una formula per il dress code perfetto in barca a vela, certamente sarebbe una sintesi dei seguenti principi: praticità, sicurezza e sfumature climatiche.