Indemar

View Original

7 consigli per inquinare meno in barca

Rispetto dell’ambiente e tutela dei beni paesaggistici per godere a pieno delle bellezze del nostro Paese. Ecco, questa sensibilità non appartiene a tutti e, se pensiamo ad aree marine e località costiere, ci rendiamo conto di quanto anche le più elementari norme ambientaliste vengano raramente rispettate. Così come non disperdiamo cartacce in strada e pratichiamo una buona raccolta differenziata in città, lo stesso dovremmo fare quando siamo in mare. Bastano 7 semplici consigli per inquinare meno in barca e salvaguardare la salute dei nostri mari:

1) RACCOLTA DIFFERENZIATA: è fondamentale non disperdere nulla in mare, nemmeno ciò che definiamo biodegradabile! Dunque, è bene non gettare alcun rifiuto organico in acqua (scarti di frutta, cibo…) e dotarsi di appositi contenitori per la differenziata tradizionale (i porti sono attrezzati) e per il recupero di oli esausti e batterie. 

2) ACQUE NERE: l’ideale sarebbe dotarsi di un serbatoio di raccolta apposito e scaricare tutto una volta attraccato. Tuttavia, essendoci molti porti non attrezzati, è bene informarsi con largo anticipo in merito a tali servizi, così da programmare le soste anche in ottica ecosostenibile.

3) MANUTENZIONE GREEN: la pulizia della barca è fondamentale! Ancor di più se effettuata con prodotti ecologici! Ormai l’offerta in tal senso è molto vasta e condurre una vita ecofriendly anche in barca non è poi così complesso.

4) MOTORE: una corretta manutenzione limita sensibilmente il consumo e riduce le emissioni. Dunque, la messa a punto periodica dell’intero apparato propulsore previene eventuali perdite di olio e combustibile. Infine, se non strettamente necessario, evitiamo di tenere acceso il motore: oltre a inquinare, il suo rumore nuoce alla fauna marina.

5) ANTIVEGETATIVA: spesso le tradizionali soluzioni che utilizziamo al fine di prevenire la formazione di microorganismi sullo scafo sono dei prodotti chimici inquinanti. Per questo, è vivamente consigliabile dotarsi di sistemi antivegetativi a ultrasuoni, altrettanto efficaci e decisamente ecofriendly!

6) ACQUA: così come siamo soliti evitarne lo spreco nelle nostre cucine e nei nostri servizi, ricordiamo che l’acqua è un bene preziosissimo anche a bordo della nostra barca!

7) USA E GETTA?: se da una parte ci consentono di diminuire il consumo d’acqua, dall’altra moltiplicano il volume di rifiutiprodotti a bordo. Quindi, proviamo ad evitare i diffusissimi piatti e bicchieri usa e getta.